domenica 25 novembre 2007

Passeggiata "tecnica" a Valmarana


Causa un mal di schiena ho dovuto rinunciare all'allenamento collinare che avevo previsto per stamattina, ho quindi recuperato le due carte utilizzate questa primavera in occasione dell'ultima prova dell'INVERNO BERICO organizzato dall'Erebus lo scorso 4 marzo.

Il tracciato di Cristian Bellotto si è riveato ancora divertente anche se devo muovere un piccolo "appunto" grafico riguardante la seconda carta nella quale la lanterna 23 ha il numero in una posizione a dir poco equivoca, vista soprattutto la vicinanza del numero 17, cosa questa che in gara mi aveva tratto in inganno per qualche secondo. Per il resto è stata una bella occasione per rimettere le scarpe, ferme dalla finale di Coppa Italia di San Giovanni.

P.S.mentre mi aggiravo in una zona verde ho sentito un bip-bip insistito e per un attimo mi sono chiesto se una stazione era stata dimenticata nella macchia; immaginate la mia sorpresa quando, avvicinandomi al suono, vedo sbucare da un cespuglio un bracco con una scatolina, fissata sulla schiena, che emetteva il rumore...Dietro di lui si aggirava il prode cacciatore che, visti i recenti trascorsi, ho evitato accuratamente di salutare.

giovedì 15 novembre 2007

Un pò di arrampicata

Chiusa la stagione agonistica di orienteering con il MOV cominciano gli allenamenti per la nuova stagione. Infilo di seguito alcune foto sull'altra mia grande passione, l'arrampicata, tratte dall'album 2007, a dire il vero neanche tanto vasto....purtroppo...

(A Campogrosso con il mio pard, Max)


(Sempre con Max sulla "CHIARA STELLA" in Val Canali sulla Pala del Rifugio)


(Sulla ferrata Costantini, in Moiazza ad agosto con Dario)


(In palestra, sulla Sisilla, sempre a Campogrosso)


(Con mio fratello Eugenio)

lunedì 12 novembre 2007

Meeting Orieentering Venezia 2007



Questa è il primo post del blog riguardante una gara corsa e non organizzata, sotto dunque con l'edizione del MOV 2007. Guardando cartina e percorso della MA la prima cosa che salta all'occhio è la lunghezza, sicuramente superiore di quasi 1 km alle MA corse qualche anno fa (2000-2001). Detto questo il tracciato mi ha divertito parecchio e qualche tratta metteva in difficoltà riguardo la scelta, alla fine chi era il tracciatore della MA? Janos? c'erano pareri discordanti.

Venendo all'analisi nel dettaglio direi che la mia gara è stata discreta, ho trottato allegramente (era la massima velocità che fiato e gambe mi permettevano) con una discreta sicurezza nelle scelte. Naturalmente non sono mancati gli errori, il primo in uscita dalla lanterna 5, sicuramente conveniva tornare alla piazza sottostante. Poi non ho avuto dubbi di scelta fino alla 12. Per raggiungere la 13 era possibile qualche scelta e sinceramente ho ci ho perso sopra qualche secondo, realizzando però che non ce n'era una nettamente migliore delle altre. La gara procede tranquilla fino alla 20-21. Questa tratta credo fosse la vera scelta della gara. Come si vede dalla carta la mia scelta mi ha portato in basso; un catalano che stava dietro di me alla 20, facendo la scelta alta mi ha recuperato pochi metri (potrebbe anche averlo fatto solo con la corsa...). Alla 22 mi è sfrecciato accanto un ottimo Giancarlo Simion -COMPLIMENTI- che ha smentito il sondaggio del blog che tra gli elite italiani prevedeva l'ordine Tenani- Pagliari- Simion. Il mio tempo finale è stato di 1h.24'.58'' - 60° in assoluto e 35° tra gli italiani. Dopo i complimenti di dovere alla sempre ottima organizzazione e al tracciatore/i un mia riflessione personale su Venezia, è un pensiero che mi è venuto spesso durante la gara ed è che studiando a Venezia, avendoci fatto già qualche gara tra MOV e centri storici notturni dopo un pò Venezia è sempre Venezia, nel bene e nel male e di conseguenza mi sono trovato in varie occasioni a compiere tratte a memoria (reminiscenza di "tratte" universitarie e gare precedenti). Spero vivamente che nel giro di un anno avrò resettato completamento il file MOV così da presentarmi come sempre entusiasta alle liste di partenza del MOV 2008.
Riguardo il problema di incompatibilità tra turisti a passeggio e atleti in corsa una soluzione definitiva non credo possa esistere, mi pare che la proposta di Zonori di mappare le zone "calde" possa essere praticabile, magari con l'aggiunta di cartelli che segnalino la presenza di atleti in gara e -ipotesi- dei giudici di gara posizionati in zone strategiche che facciano da controllori e sorveglino che non avvengano incidenti.

P.S. una nota di colore prima di chiudere, vorrei sapere se nella tratta 16-17 sono stato l'unico ad incontrare un "simpatico" energumeno veneziano che vedendomi arrivare di corsa si è parato in mezzo e aprendo le braccia cercava di impedirmi in ogni modo di continuare... aveva una curiosa divisa verde... :-)

venerdì 9 novembre 2007

Ultima gara con la divisa del VIORTEAM


(Il Vicenza Orienteering Team al MOV)

Il Meeting di Venezia di domenica sarà l'ultima gara che correrò con la divisa blu del Vicenza Orienteering Team. Dal 30 novembre passerò ufficialmente tra le file dell'A.S.D. Erebus Orientamento Vicenza. Un trasferimento non poco meditato e sofferto ma del quale sono pienamente convinto. Voglio ringraziare con il più grande affetto e riconoscenza tutta la squadra, dal presidente Giovanna Zarantonello, all'allenatore Sergio Caveggion a tutti gli atleti Mauro, Lory, Andrea, Matteo, Francesca e Giovanni... senza contare tutta la truppa di giovani atleti che stanno crescendo sotto l'ala di Sergio. Non è facile trovare le parole adatte però voglio lo stesso augurare a tutta la squadra di riuscire a trovare sempre nuovi stimoli per continuare nel prezioso lavoro di avviamento di nuovi giovani al bellissimo mondo della corsa orientamento.
Un grande in bocca al lupo e un augurio per stagioni piene di soddisfazioni e successi, con affetto e riconoscenza Cosimo

(Con Matteo, Giovanni e Sergio a Veliki Dol)

martedì 6 novembre 2007

Meeting Internazionale Venezia 2007

Per me è una ricorrenza speciale quest'edizione del MOV...infatti ricorre esattamente un anno dal mio ritorno nel mondo dell'orienteering. Esattamente un anno fa, infatti, non ho più resistito e mi sono iscritto alla categoria OPEN L e da li non ho più smesso... Direi quindi che è stato un anno bellissimo, sotto il profilo orientistico, che mi ha dato spunti e una carica speciale per cominciare con più entusiasmo il 2008, anno che si annuncia ancora più denso di appuntamenti... Allora ci si vede tutti (o quasi) in Arsenale. A domenica. Cosimo

(La cartina OPEN dello scorso anno)

lunedì 5 novembre 2007

Ultime foto della Sicilia

Oltre ai servizi di SKY è disponibile anche un filmato di otto minuti realizzato da Domenico Ilardo per Madonie TV sull'Orienteering Academy Sicilia con interviste, tra gli altri all'organizzatore, Manfredi Dolce

www.madonietv.com/speciali/adDetail.asp?cat_id=8&sub_id=9&ad_id=3

Di seguito gli ultimi scatti dalla spiaggia di Cefalù.

(Julia Shutkovskaya)


(Sara Di Furia)


(Emiliano Corona)


(Alessio Tenani...censurato da un piccione :-) )


(Marco Seppi, sempre inseguito dall'operatore di SKY)


(Daniele Pagliari)