La crisi di astinenza da gare, 2 mesi senza orienteering, si fa sentire, e in siccità va bene anche la tempesta (cit.). Il MOV non mi porta fortuna e nelle ultime due edizioni cui mi ero iscritto, in
entrambe non avevo potuto gareggiare causa infortunio. Questa settimana, con un fastidioso torcicollo, sembrava preludere all'ormai scontato epilogo: invece domenica mattina ero in partenza con la sola voglia di divertirmi. La pessima partenza, in cui per ben 2 volte ho modificato la scelta per la 1. causa presenza di comitiva e distrazione mia, non mi ha particolarmente demotivato. Le scelte fatte nelle tratte lunghe hanno regolarmente evitato le vie più scorrevoli e monotone, anche se comunque le lanterne 5-8 -11-14 le ho fatte senza mai leggere la carta. I minuti accumulati nella pura corsa la dicono lunga sullo stato di forma.
Salvo altre crisi di astinenza credo questo sarà il mio ultimo MOV, anche se in buona parte della gara si riusciva anche a correre, trovo poco divertente spaventare persone e dovermi fermare ad ogni curva non sapendo chi o cosa potrei trovare dietro l'angolo. Ogni anno dopo il MOV si parla di mille possibili soluzioni per ovviare all'incompatibilità tra turisti e orientisti nelle stesse calli, gli antipatici episodi visti ieri, uno che ha riguardato direttamente Chris, testimoniano che purtroppo non c'è altra soluzione se non rallentare, fermarsi e anteporre educazione e cortesia a foga e smania, ma siccome questo non sarebbe più sport/agonismo, meglio trovare qualcos'altro da fare. A causa di tutte le maldicenze che circolavano ieri sul mio conto, posso testimoniare che forse ho trovato una terapia per il torcicollo!!! :-)
lunedì 14 novembre 2011
mercoledì 2 novembre 2011
Gai- Resera
Nelle ultime settimane sembra che tutte le strade portino a Conegliano, quindi, approfittando di appuntamenti in città prendo in mano una carta, non sbaglio dicendo che l'ultima volta è stato ai Campionati Italiani di Bellamonte... e si è visto... La carta usata era quella di un Campionato Veneto Long di 5 anni fa... e si è visto... Rientrando a Vicenza mi sono quindi fermato a Gai dove ho fatto gli ultimi punti della gara. Direi che non ho mai trovato un vero feeling con la carta, la vegetazione è un pò cambiata, soprattutto nuove spine, mentre avvallamenti e rocce per fortuna non si sono spostate.
sabato 15 ottobre 2011
Madonna dell'Agnellezza
Approfittando di una trasferta a Vittorio Veneto ho colto l'occasione per cimentarmi nella terribile salita di S.Augusta, già teatro di un test dell'Or.Tarzo. Non essendomi assolutamente preoccupato di studiare un percorso e non conoscendo i luoghi, ho adottato la semplice tecnica di salire sempre. Sono stato molto fortunato. Inconsapevolmente mi sono infilato sull'Alta via dei Silenzi, un tracciato che collega lo splendido centro di Serravalle (esiste una carta?) alle sorgenti del Piave. Mi hanno parlato di 12/13 giorni, da provare. Io mi sono fermato al capitello dell'Agnellezza raggiunto con una bella corsa perennemente in cresta.
giovedì 19 maggio 2011
La mia finale - Valgiardini
Non ho ancora voglia di esternare sensazioni e pensieri sul trascorso indimenticabile weekend quindi mi limito a pubblicare le carte del percorso della FINALE A M SENIOR che non avevo ancora provato... uno dei pensieri fatto durante la corsa era "Non sono mai stato in Norvegia ma mi sono fatto l'idea che questo terreno ci assomiglia molto, in Norvegia mi perderei molto facilmente, però , che goduria..." Il fatto di aver posato alcuni nastri e alcune lanterne della finale ha certamente agevolato in zona punto, per il resto la totale assenza di nastri e lanternesi è fatta sentire in tutti gli altri punti, alcuni segnati dall'evidente transito di mandrie di orientisti, altri in cui la gente deve aver corso in punta di piedi.
PS - per correre una gara decente, mai farsi offrire grappa prima dal zelante custode della casa, ex alpino ancora sulla breccia!
lunedì 4 aprile 2011
Scende la notte sul NIGHT-O
giovedì 24 marzo 2011
Monteferrato - il ritorno
Era l'unica gara, da quando nel 2007 sono ritornato all'orienteering, nella quale mi ero ritirato causa incapacità tecnico atletica... mille scusanti non mi avevano fatto dimenticare lo smacco subito dalla carta di Monteferrato e dai tracciati di Adriano Bettega; per questo, complice un weekend a Prato ho deciso di tornare sul luogo del misfatto. Un bel tracciato realizzato dal coach CB, carta sempre bella e precisa, terreno sempre duro ma stavolta domato... non so le specifiche di lunghezza e dislivello... Grazie a IKP e Orienteering Prato per ospitalità e concessione della carta.
lunedì 21 marzo 2011
Tu Non Ci Soddisfi
Come ho scritto nel blog Er Team, dedichiamo tutto il palcoscenico al Bardo, per questo pubblico solo nel mio blog le carte della gara di ieri. Non mi sono divertito. La qualificazione SENIOR era noiosa, fisica, pochissime scelte (bisognava aspettare la 11° per trovarne una), pochi punti intriganti... diciamo che dobbiamo ringraziare i cantieri che hanno vivacizzato una gara piuttosto scialba. Parlo del fatidico 12°-13° nella finale MSENIOR, per quanto ne so io quel cantiere può essere comparso pochi giorni prima della gara (abbastanza, però, per essere cartografato ma troppo tardi per modificare i percorsi?), quello che contesto è proprio la scelta di andare ad imbucarsi in quell'angolo di carta (ma che interesse c'era nella tratta 11°-12°) con un così grande impianto a disposizione... Diciamo che, se sono vere le voci che parlano di un'idea per i WOC 2014 con qualificazione a Levico e finale a Sant'Elena... ecco, forse meglio mandare tutti nell'isola di St. Helena... quella nell'Atlantico...
Ad ogni modo, in merito ai malumori per la fuoriuscita di carta di alcuni atleti, esistono illustri precedenti, anche ai WOC... vedi tracciato di Minna Kauppi (per altro non squalificata).
Qualificazione WSENIOR
Qualificazione MSENIOR
Finale WSENIOR
Finale MSENIOR
Bango al traguardo, dopo una buona qualifica,
per lei una finale di sofferenza per complicazioni fisiche
Qualificazione MSENIOR
Finale WSENIOR
Finale MSENIOR
Bango al traguardo, dopo una buona qualifica,
per lei una finale di sofferenza per complicazioni fisiche
Per risollevare l'inutile mattinata avevamo programmato un allenamento alla Pineta di San Silvestro, finalmente orienteering...
Iscriviti a:
Post (Atom)