sabato 2 marzo 2013

Andalucia O Meeting 2013


Anche quest'anno l'Er Team partecipa all'AOM dei nostri amici Tom, Pedro y Paco. Rispetto a due anni fa manca la nazionale norvegese ma c'è quella finlandese con Minna in splendida forma e un Thierry che a detta degli esperti appare già in condizione mondiale.
Per noi due gare da organizzatori e due per gareggiare. Al venerdì allestiamo una spettacolare KO sprint nel velocissimo bosco di Majales Del Sol. Dopo una qualifica che seleziona i migliori 16 atleti ME e WE iniziano le fasi ad eliminazione. I tracciati di Cris riescono a mettere in difficoltà persino Thierry che in semifinale infila il secodo loop in senso contrario. Ma niente paura, siccome, come dice la definizione, L'ORIENTEERING E' UNO SPORT CHE SI PRATICA CON CARTA E BUSSOLA E NEL QUALE VINCE THIERRY GUEORGIOU, anche questa volta il nostro campione la spunt su Fabian Hertner seppure di pochi gsecondi e grazie alla scelta decisiva per l'ultimo punto.

Sabato è tutta unaltra storia, una long distance (inizialmente prevista come WRE) sulla nuova carta di Bolonia. Dato che non faccio allenamenti lunghi da dicembre decido di iscrivermi in ME, che sarà mai... se ce la fa Thierry... CARTA DI GARA AOM2013 - Long distance ME

Parto tranquillo e sereno, non ho assilli da classifica se non evitare di far aspettare troppo i miei compagni, il mio expected time intorno alle 3h. Già al 3° punto mi distraggo, scendo troppo e devo recuperare in salita in un verde ostico che caratterizzerà tutta la gara. Al 5° commetto il terribile errore di provare a seguire un nazionale finlandese che sembra volare nel verde, ovviamente lui si dilegua, io e un altro desperado spagnolo restiamo fregati, lui più di me perchè si allontana in direzione sbagliata, io quasi giusta. La gara prosegue poi tranquilla fino all'atroce doppietta commessa ai punti 17° e 18°. Non contento di mancare la 17° al punto successivo commetto l'errore che, a mia memoria, mi costa il più alto numero di minuti persi a ravanare in bosco... 22' per trovare un punto che senza forza potevo fare in 6' o 7'.

Un altro errore alla 22° comincia a farmi vacillare psicologicamente e i punti successivi sono una sfilza di imprecisioni piuttosto gratuite. Al traguardo l'orologio dice 187' ma non sono per niente stanco, le decine di minuti persi a ravanare in bosco mi hanno permesso di recuperare energie.
Per la cronca Tero vince con il siderale tempo di 72' che abbassa di quasi 20' la stima del tracciatore.
Per chi ha corso in quel bosco risulta difficile immaginarsi il francese "volare" in quei verdi considerando soprattutto la sua statura... chapeau!!!

Domenica è tutta un'altra storia. Bosco veloce e pulito a nord di Barbate, solo a tratti la vegetazione blocca la visibilità. In partenza si parla di una gara muy fina in realtà questa MIDDLE WRE non è stratecnica, ciò nonostante riesco a sbagliare subito il 1° e a collezionare almeno un altro paio di seri svarioni. Nel complesso riscatto l'ultimo posto di sabato (ci tengo a sottolineare ultimo tra i classificati visto che ci sono stati molti ritiri tra cui quello di Olav Lundanes) e porto a casa una gara dignitosa con qualche split non proprio imbarazzante.                                           CARTA DI GARA AOM 2013 - Middle distance WRE ME

Lunedì invece è il turno della One Man Relay a El Jarrillo, spettacolari i lanci che vedono partire complessivamente 400 concorrenti impegnati in un doppio loop forcato. Come nei giorni precedenti le classifiche sono un monologo assoluto per Thierry e Minna.



Nei panni di organizzatori io e Cris ci siamo anche impegnati nel ruolo di speaker, compito per il quale, ad unanime parere, condiviso anche dai sottoscritti, non siamo proprio portati  :-D




Nessun commento: