lunedì 30 marzo 2009

Tracciando si impara...

Come annunciato nel post precedente, come Comitato Vicentino, ho dovuto organizzare le fasi provinciali dei GSS di orienteering. Devo dire che è stata una bella sfaticata, ripagata però dal pieno successo del tutto. Persino il tempo è stato clemente e ci ha risparmiato la pioggia che tanto temevamo. Il team, come sempre affiatato e competente ha retto al'urto di quasi 600 ragazzi (?!?) che, come sempre succede agli studenteschi, tra episodi tragicomici e insegnanti "apprensivi", ha permesso di chiudere la manifestazione senza problemi. Unica pecca i tracciati: essendo la mia prima esperienza "ufficiale", credo di aver sopravvalutato le capacità di alcuni ragazzi che dell'orienteering, evidentemente, non avevano neanche mai sentito parlare (a questo proposito forse qualche insegnante dovrebbe pensare un pò di più alle convocazioni). Da parte mia cercherò in futuro di calibrare meglio le difficoltà (ironia vuole che proprio in questo weekend il nostro coach tenesse a Jesolo il corso tracciatori organizzato dalla FISO Veneto). Consolazione il fatto che non c'è stato nessun ragazzo disperso e che tutti i ragazzi che ho sentito si sono divertiti, persino quelli andati fuori tempo massimo sono arrivati altraguardo allegri e per niente demoralizzati.

Sul sito Erebus classifiche individuali e per scuole.
Una fotogallery della manifestazione.









giovedì 12 marzo 2009

GSS a Carrè - 28 marzo 2009 - Fasi Provinciali


Ieri pomeriggio speso a controllare la carta e la logistica per i prossimi Giochi Sportivi Studenteschi, le cui fasi provinciali, per Vicenza, avranno luogo a Carrè. Bei terreni, non banali, ma siorattutto paesaggi splendidi con vista sul M.Summano, sull'Altipiano e sulla carta di Coppa Italia di Velo d'Astico.







lunedì 9 marzo 2009

Crollo nel Pozzolo

La carta di gara, in rosso le scelte in corsa, in blu le scelte post

Evidentemente i Campionati Veneti Lunga Distanza non mi portano fortuna!! L'anno scorso, la gara arrivava dopo le buone prove di Lipica ed era stata una debacle tecnica. Quest'anno invece la gara di ieri giungeva al termine di un'intensa settimana di carichi, soprattutto corsa in salita fatta durante i giorni in Val Pusteria. La gara odierna è stata un'autentica sofferenza con crampi e mal di schiena un pò peer tutta la gara. Purtroppo non ho avuto l'accortezza di rallentare l'andatura comunque lenta e fare un allenamento tranquillo, ma ho provato lo stesso a spingere con il risultato di fare errori di scelta non indifferenti. Al traguardo sono arrivato veramente stremato. Ora una settimana di scarico quasi totale e poi due weekend consecutivi di gare di alto livello, speriamo i risultati siano all'altezza.