In vista del Trofeo delle Provincie Venete di domani a Tonezza del Cimone, mini raduno della squadra giovanile ed assoluta del Veneto; bella carta e tracciato interessante. Per me allenamento di posa punti in grande tranquillità.
sabato 29 maggio 2010
venerdì 28 maggio 2010
Sospetto e diffidenza
Con la lezione odierna si è chiuso un corso di orienteering presso una scuola elementare nei Colli Berici. Al solito, al termine dei corsi, spendo qualche minuto per raccogliere commenti, suggerimenti, reclami e proclami.
Oltre a interessanti dissertazioni su quanto si comporta stupidamente la gente quando è in gruppo (vedi il "treno" durante la Langa Natta della 10mila 2009 di cui ci raccontò MicF), uno degli interventi più divertenti è stato quello della piccola Emma che, con aria piuttosto scocciata, ha fatto notare quanto era incapace il compagno che lei aveva seguito per buona parte dell'allenamento, arrivando quindi a sentenziare "...facendo orienteering non mi fiderò più di nessuno, faccio tutto da sola!...". Una massima che avrebbe valore non solo tra piccoli orientisti di nove anni...
giovedì 27 maggio 2010
Training Boscon
lunedì 24 maggio 2010
Pecinicilimicina
Bel bosco e bel tracciato, tecnico a sufficienza per mettermi in difficoltà.... quindi per gli altri forse non era stratecnico... La gara di ieri, oltre a confermare varie lacune tecniche e di concentrazione, ha evidenziato particolarmente uno dei miei maggiori limiti, la condotta di gara quando non sono da solo in bosco, mi spiego. Il fatto di avere ZP davanti di 2' e il Kanna dietro di altrettanti minuti mi ha spinto a partire a tutta e a saltare il 2° punto, quindi gara in tandem con il Kanna fino all'8° e poi di nuovo in solitaria fino al traguardo. Credo dalle prossime gare cercherò di aggirare il problema chiedendo di partire primo o ultimo, non credo sia la soluzione finale ma almeno cercherò di concentrarmi solo su me stesso e sull'orientamento senza distrazioni cui al momento non so resistere.
mercoledì 19 maggio 2010
Tecnico al Kubelek
domenica 2 maggio 2010
Campionati Veneti Middle, Relay e Long
Riassumo per sommi capi le ultime tre settimane e i tre campionati regionali disputati:
Corso ieri in Lessinia, le carte sono conosciute, prati e boschi di faggio con zone rocciose molto dettagliate... per me una gara piuttosto noiosa, corsa su strade/sentieri e poi accendere il cervello in zona punto (questa seconda fase della tecnica di gara in un paio di occasioni non ha funzionato bene). La condizione atletica sta recuperando dal lungo stop però sono ancora indietro con la forma, così indietro che verso il 3° vengo raggiunto da Auserm. (complice una scelta del c***o per evitare dislivello) facciamo insieme il 3° ma poi, per non seguirlo faccio una scelta diversa che non si rivela malvagia, peccato che non trovo subito la lanterna. Discutibile scelta al 5° bene la 6°, un pò lento alla 7°, facile la 8° e poi la catastrofe... si può riassumere con due parole, FUORI CONTROLLO... sbaglio ad interpretare le curve... faccio anche fatica a spiegare quello che pensavo perchè è evidentemente che non ho pensato nulla, in breve mi ritrovo in una valle circondata da altissimi dislivelli, la gara finisce davanti a due boscaioli basiti nel vedermi uscire a bomba dal bosco... capisco subito che sono il primo orientista che vedono transitare in giornata... mica un buon segno... per uscire dall'inferno di curve commetto comunque degli errori di scelta... fortuna che il mio percorso va fuori dalla carta scannerizzata (occhio non vede cuore non duole). Alla 9° Tone mi ha recuperato i 6' di vantaggioo e quindi vado al traino al 10°, l'11° la faccio io, lo tiro per la 12° ma sulla strada il cervello va di nuovo in stand by... il resto è senza storia... in breve una gara da dimenticare prima possibile, di cui però mi ricorderò la prossima volta che ci saranno gare in Lessinia...
Si corre in Val Canali, sono in staffetta con Biga, lui al lancio. Coppia molto omogenea dal momento che abbiamo fatto praticamente lo stesso identico tempo... Per me una gara nella quale dovevo chiedere alla tecnica quello che non potevo chiedere a gambe, fiato e caviglia... Molto soddisfacente il risultato. Ho sbagliato poco, solo nel secondo giro ho perso alcune decine di secondi in zona punto perchè non riuscivo a vedere la lanterna e nell'ultimo loop ho fatto l'unico vero errore di giornata con un paio di minuti lasciati al Trent-O.
Primo giro
Secondo giro
Carta e terreni sono gli stessi dello scorso anno, gara di Coppa Italia in cui avevo fatto una pessima gara, la totale mancanza di allenamento mi aiuta a concentrarmi sulla tecnica e la precisione... Ne viene fuori una buona gara nella quale (togliendo i minuti persi nella corsa) lascio nel bosco poche decine di secondi di errori tecnici, l'unico che davvero brucia è la scelta tra 10° e 11° in cuii scendo troppo.
Campiona Veneto Middle
Iscriviti a:
Post (Atom)