Complice un fastidioso torcicollo risolto solo il giovedì precedente, le aspettative sono veramente ai minimo storico, unico obiettivo della gara long è non farmi male e capire se mi ricordo come si fa orienteering... Mi piace un sacco il fatto di partire come ultimo della griglia. Con Alice si va in partenza, prendo la cartina del warm up ed è panico... passo un buon minuto a capire se la partenza segnata in carta è quella della gara o quella del warm up... imbarazzante. Trovo fortunosamente 2 lanterne e decido che la gara è sufficientemente lunga per riscaldare gambe e tecnica... Si comincia!
Il primo punto è ridicolo, il secondo meno... Mi fermo prima e capisco subito che la ruggine e la lentezza del terreno influenzeranno molto la percezione delle distanze, anche al 3° mi fermo prima e vago insicuro. Scendendo la collina verso il 4° mi sembra di non arrivare mai alla strada...
Comunque non perdo mai troppo tempo e procedo tranquillo al 5°. Sulla tratta lunga perdo il sentiero, in zona punto sono ancora incerto ma lo trovo. Finalmente qualche punto sicuro, 6°, 7°, 8° e 9°. Al 10° sbavo e vengo superato da un M40 del TOL che era comparso alle mie spalle al 5°.
Per raggiungere il 11° facciamo la stessa scelta ma passo davanti io e in lontananza intravedo Luca Rosato che punzona. Facendo scelte diverse ci rincrociamo alla 12° poi più nulla. Alla 13° arrivo basso, per la 15° mi faccio distrarre da un'altra lanterna ma sono sempre errori di poco conto (per me).
Scendendo dalla collina verso la 100 realizzo che ho fatto una gara abbastanza regolare, mi sono divertito, il collo sta bene... non potevo chiedere di meglio!
Domenica sono nella staffetta EREBUS 3, con Fabio ed Eugenio Trevisan, corro la 3° frazione. Stesso terreno del sabato, visto che il collo regge l'obiettivo è una frazione regolare senza fare minchiate eccessive. Fabio fa un discreto lancio, Eugenio una seconda frazione eccellente e mi lancia in 31° posizione, soprattutto senza nessuno davanti e senza nessuno dietro... un'altra gara solitaria!
E così sarà. Ancora una gara regolare con una scelta discutibile per il 3° punto e molta incertezza al 9°. All'arrivo scopro di aver superato 5 squadre, resta il mistero dove e come.
Nessun commento:
Posta un commento