venerdì 6 giugno 2008

The Sad Smoky Mountains


Cari amici, vi porto a conoscenza di un'iniziativa che ormai ha preso piede ancora qualche mese fa, si tratta di The Sad Smoky Mountains; nata dall'ecclettica e geniale mente di Alberto Peruffo, alpinista ed editore vicentino, segue l'incredibile performance di The Wandering Cemetery che lo scorso anno aveva impressionato la città di Vicenza e non solo, visto che poi era stata replicata alla 52esima Biennale di Venezia.

Questa volta l'iniziativa parte dalla volontà di restituire la libertà e la dignità alle montagne, ma soprattutto ai popoli che le abitano.
La proposta è molto semplice: il giorno 8 agosto 2008, alle ore 13.00, momento della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino,  chi desidera potrà accendere dei fumogeni rossi sulla cima di una montagna, questo per testimoniare solidarietà al Tibet e alla sua popolazione. Per coordinare la cosa ed evitare che ci si trovi in centinaia sulla stessa cima, esiste un sito nel quale si può lasciare il proprio nome ed indicare la cima che si vuole "risvegliare". Da parte mia aderirò certamente, non ho ancora deciso la cima ma penso che per l'occasione tirerò fuori corde, imbrago e scarpette e mi avventurerò sulle amate Pale di San Martino.


In questa galleria potete trovare foto della prima edizione di quest'evento, una specie di prova generale tenutasi lo scorso 11 maggio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

grande cosim-o
grazie della segnalazione
farò fumare anch'io qualcosa
gianni-catanese a vicenza